I sintomi di ansia sono comuni nei bambini e negli adolescenti, con il 10-20% dei bambini in età scolastica che ne presentano i sintomi. Un numero ancora maggiore di bambini sperimenta stress che non si qualifica come disturbo d’ansia. Quindi, come puoi aiutare a ridurre l’ansia e lo stress di tuo figlio?

1) Incoraggia il tuo bambino ad affrontare le sue paure
Quando abbiamo paura delle situazioni le evitiamo. Tuttavia, evitare situazioni che provocano ansia non fa altro che generare ansia. Invece, se un bambino affronta le sue paure, il bambino apprenderà che l’ansia si riduce naturalmente da sola nel tempo. Il corpo non può rimanere in stati ansiogeni per un lungo periodo di tempo, quindi attiva un sistema di reazione che calma il corpo. Di solito gli stati di ansia si riducono naturalmente entro 20-45 minuti.

2) Dì a tuo figlio che va bene essere imperfetti.
Spesso riteniamo che sia necessario per i nostri figli avere successo in situazioni sportive , scolastiche e sociali. Ma a volte dimentichiamo che i bambini devono essere bambini. La scuola di per se diventa guidata dai voti, non dal godimento dell’apprendimento. Questo non vuol dire che lo sforzo non sia importante. È importante invece incoraggiare il bambino a lavorare sodo, ma ugualmente importante accettare e abbracciare gli errori e le imperfezioni di tuo figlio.

3) Concentrarsi sugli aspetti positivi.
Molte volte i bambini ansiosi e stressati possono perdersi in pensieri negativi e di autocritica. Possono concentrarsi su come il bicchiere sia mezzo vuoto invece che mezzo pieno e preoccuparsi degli eventi futuri. Più si è in grado di concentrarsi sugli attributi positivi di tuo figlio e sugli aspetti positivi di una situazione, più sarai in grado di ricordare a tuo figlio di concentrarsi sugli aspetti positivi.

4) Pianificare attività rilassanti.
I bambini hanno bisogno di tempo per rilassarsi ed essere bambini. Sfortunatamente, a volte anche le attività divertenti, come lo sport, possono diventare più di successo che di divertimento. Invece, è importante assicurarsi che il tuo bambino si impegni nel gioco puramente per divertimento. Questo può includere il tempo programmato ogni giorno per il tuo bambino a giocare con i giocattoli, praticare uno sport (senza essere competitivo), fare yoga, dipingere, fare un tea party, mettere su un gioco da tavolo, o semplicemente essere sciocco.

5) Modello di comportamento di approccio, auto-cura e pensiero positivo .
Il tuo bambino farà quello che fai tu. Quindi se eviti situazioni che provochino ansia, lo farà anche tuo figlio. Se affronti le tue paure, lo farà anche il tuo bambino. Se ti prendi cura di te stesso e pianifichi il tempo per i tuoi bisogni, tuo figlio imparerà che la cura di sé è una parte importante della vita. Se cerchi il positivo in situazioni, lo farà anche tuo figlio. I bambini imparano i comportamenti osservando i loro genitori. Quindi, quando pensi al benessere psicologico di tuo figlio, pensa anche al tuo.

6) Premiare i comportamenti coraggiosi di tuo figlio.
Se il bambino affronta le sue paure, premialo, con un abbraccio o anche qualcosa di tangibile come un piccolo regalo. Se ricompensi i comportamenti, tuo figlio si impegnerà più spesso.

7) Incoraggiare una buona pratica del sonno
Imposta l’ora della nanna per il tuo bambino e restane fedele anche nei fine settimana. Avere anche una buona routine del sonno e della veglia aiuta il tuo bambino a passare dalle attività del giorno in uno stato di stato relax necessario per addormentarsi.

8) Incoraggia il tuo bambino ad esprimere la sua ansia.
Se tuo figlio dice di essere preoccupato o spaventato, non dire “No, non lo sei!” o “Stai bene.” Questo non lo aiuta. Invece, è probabile che faccia credere al tuo bambino che non lo vedi o non lo capisci. Quindo cerca di convalidare l’esperienza di tuo figlio dicendo cose come “Sì, sembri spaventato. Di cosa sei preoccupato?”

9) Aiuta tuo figlio a risolvere i problemi.
Una volta convalidate le emozioni del bambino e dimostrato che comprendi l’esperienza del bambino e stai ascoltando ciò che ha da dire, aiuta il bambino a risolvere il problema. Questo non significa risolvere il problema per tuo figlio. Significa aiutare il bambino a identificare le possibili soluzioni.

10) Stai calmo.
I bambini guardano i loro genitori per determinare come reagire in certe situazioni. E’ capitato a tutti vedere un bambino piccolo cadere e poi guardare ai loro genitori per vedere come reagire. Se il genitore sembra preoccupato, il bambino piange. Questo perché il bambino sta guardando ai propri genitori per ricevere un segnale su come reagire alla situazione. I bambini di tutte le età raccolgono le emozioni dei loro genitori. Se sei ansioso, tuo figlio riprenderà quell’ansia e sperimenterà un aumento della propria ansia. Quindi, quando vuoi ridurre l’ansia di tuo figlio, devi gestire la tua ansia.

11) Pratica esercizi di rilassamento con tuo figlio.
A volte sono necessari esercizi di rilassamento di base per aiutare il bambino a ridurre lo stress e l’ansia. Questo potrebbe significare dire al tuo bambino di fare alcuni respiri lenti e profondi (e fai qualche respiro lento con il tuo bambino in modo che il bambino possa adattarsi al tuo ritmo). O potrebbe voler dire chiedere a tuo figlio di immaginarsi da qualche parte in relax, come la spiaggia o rilassarsi in un’amaca sul retro. Chiedi a tuo figlio di chiudere gli occhi e immaginare i suoni, gli odori e le sensazioni associati all’immagine.

12) Non mollare!
L’ansia e lo stress possono essere una lotta cronica e spesso la fonte dell’ansia di un bambino cambia nel tempo in modo che possa sentire come se si stesse spegnendo sempre gli incendi. Con la ripetizione delle tecniche di gestione dell’ansia e dello stress , il tuo bambino imparerà come abbassare il livello di ansia e come affrontare situazioni di angoscia. La chiave è la ripetizione, quindi continua così!


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